04 settembre 2008

Le sacre sinfonie del tempo


Il tempo ha un origine? Se il tempo ha un'origine, l'origine del tempo è fuori dal tempo. Ciò che è fuori dal tempo è l'Eterno, tuttavia se il tempo non avesse un' origine, il tempo sarebbe eterno.


Siccome il tempo (che è movimento) è il contrario dell'eterno (che è impassibilità), per il principio di non contraddizione il tempo non può essere eterno, è necessario che abbia un termine al suo inizio, per questo...

In Principio l'Eterno creò il cielo e la terra (ed il tempo)...



Ecco come rispondo a chi domanda che cosa faceva Dio prima di fare il cielo e la terra. "Quello che non so, non lo so", che almeno risparmia la facile ironia per chi solleva una questione profonda e il plauso per chi dà una risposta falsa. Invece io affermo che tu, nostro Dio, sei il creatore d'ogni cosa creata, e se per cielo e terra s'intende ogni cosa creata, oso affermare: "Prima di fare il cielo e la terra, Dio non faceva cosa alcuna". Perché che cosa avrebbe fatto se non una cosa creata? Magari sapessi tutte le cose che vorrei, che mi sarebbe utile sapere, così come so questa: che nessuna creatura venne fatta prima che fosse fatta una qualche creatura.

(Agostino Confessioni XI 12.14)

1 commento:

Anonimo ha detto...

questo sì, è il blog che tutti aspettavano.
Ti auguro di non seguire le mode e di non cercare un facile successo
tramite articoli o immagini commerciali.

P.S.
Sui draghi (vestiti e ignudi )di altri è l'esclusiva.